ACIDO TARTARICO NATURALE
L’Acido Tartarico è un prodotto naturale che si trova altamente concentrato in alcune tipologie di frutti come l’uva e il tamarindo. Le Distillerie Bonollo S.p.A. producono solo Acido Tartarico Naturale estratto dai sottoprodotti della vinificazione, da non confondere assolutamente con quello di origine sintetica, derivato da fonti fossili. Gli importanti volumi di materie prime vitivinicole lavorate assicurano alle Distillerie Bonollo S.p.A. l’approvvigionamento di materia prima da cui estrarre tale sostanza, che grazie a una doppia cristallizzazione, ha un grado di purezza estremamente alto. I suoi utilizzi sono svariati: dalle produzioni dolciarie alla panificazione, dall’enologia al mondo della farmaceutica e delle costruzioni.
I SUOI UTILIZZI
PANIFICAZIONE
Sono utilizzati gli esteri dell’Acido Tartarico con acidi grassi naturali alimentari, i quali grazie alle proprietà emulsionanti migliorano il glutine e forniscono ai prodotti da forno stabilità e lunga conservabilità.
INDUSTRIA DEI DOLCI E DELLE CONSERVE
L’Acido Tartarico esalta il sapore naturale e grazie all’abbassamento del PH inibisce la crescita e le proliferazioni di muffe e di microorganismi.
PRODUZIONE VITIVINICOLA
Nei paesi a nobile produzione vitivinicola è il principale acido utilizzato nell’elaborazione dei vini.
INDUSTRIA FARMACEUTICA
Utilizzato nella formulazione di specialità a base effervescente per favorire la rapida dissoluzione dei principi attivi.
INDUSTRIA DEL GESSO
Aggiunto al gesso per la finitura di pareti, lo rende facilmente lavorabile perché ne ritarda l’indurimento.