WE ARE GREEN

La sostenibilità come la intendiamo oggi, e cioè ambientale, economica, sociale, è da sempre nel DNA delle Distillerie Bonollo S.p.A., nel suo modello di business che crea nuovi prodotti e valore dal vino e dai sottoprodotti della viticoltura. Tutte le risorse potenzialmente presenti, vengono infatti estratte, nulla va perduto, in un perfetto modello di economia circolare, che contribuisce così anche alla sostenibilità della filiera vitivinicola che è a monte del processo e che è un pilastro della nostra economia nazionale. Partendo dalla lavorazione dei sottoprodotti vitivinicoli, che sono già i residui della relativa filiera, la valorizzazione di questi si spinge ben oltre ciò che ragione sociale “Distillerie Bonollo S.p.A.” potrebbe indurre a pensare: non solo alcool ed acquaviti, ma anche acido tartarico naturale, fertilizzanti, energia rinnovabile in un processo virtuoso che massimizza e valorizza ogni risorsa. Così ad esempio lo stabilimento di Anagni non solo punta all’autosufficienza a livello energetico grazie all’energia rinnovabile autoprodotta da Biogas, ma grazie alla controllata Bonollo Energia S.p.A., si approvvigiona anche di energia termica per il suo funzionamento: tutta energia rinnovabile al 100%. Operare nel rispetto dell’ambiente e della comunità è una priorità assoluta per le Distillerie Bonollo S.p.A.. È un’assunzione di responsabilità sociale che significa ridurre a zero l’impatto ambientale della produzione. Una visione etica che implica investimenti importanti per sistemi di depurazione delle acque e dei fumi per la salvaguardia delle risorse. L’esperienza maturata nel corso degli anni ha consentito il raggiungimento di altissimi livelli di efficienza nel trattamento specifico dell’impatto ambientale della viticoltura.

MATERIE PRIME VITIVINICOLE E NATURALI

Le Distillerie Bonollo S.p.A. lavorano:

Vinaccia: la vinaccia è il residuo della spremitura dell’uva. Le Distillerie Bonollo S.p.A. sono uno dei più importanti trasformatori di vinacce del Paese.

Fecce: note come il residuo (deposito) della vinificazione, sono un prodotto nobile, ricco di aromi e tartrati.

Vino: è il prodotto principe della viticoltura. In distilleria viene utilizzato per la produzione di acquaviti che diventeranno poi Brandy.

Mosti di uva: prodotto di alto valore, destinato alla produzione della celebre Acquavite d’Uva.

Si tratta dunque di materie prime naturali e vegetali. Le Distillerie Bonollo S.p.A. distillano una percentuale molto importante di tali prodotti legati alla viticoltura, sostenendo così una delle più importanti filiere della nostra economia nazionale.